Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Se desideri saperne di più 

Carta Etica

La Carta Etica è stata elaborata a seguito di una lunga riflessione da parte della Cooperativa Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus, con lo scopo di favorire, nello svolgimento dei propri progetti e delle proprie attività, la partecipazione di ciascun socio/collaboratore ad affermare i propri valori, le priorità e i metodi organizzativi, per realizzare gli obiettivi prefissati garantendo il rispetto di alcuni principi etici. Nello specifico, prendendo in considerazione la Norma SA 8000, si dichiara apertamente l’impegno a rispettare i seguenti punti e a scegliere fornitori che vi aderiscano sottoscrivendo un impegno scritto:

Lavoro Minorile
Non viene in alcun modo sostenuto l’utilizzo del lavoro infantile e minorile.

Lavoro obbligatorio
Non è impiegato personale che lavori contro la propria volontà.

Salute e Sicurezza
Si garantisce a soci e collaboratori un ambiente di lavoro sicuro e salubre, con adeguati servizi e strumenti di controllo e protezione da rischi.

Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
È rispettato il diritto dei lavoratori di formare e aderire ai sindacati di propria scelta. Non si vieta né ostacola l’attività sindacale e si garantiscono ai dipendenti le condizioni idonee a praticare tale diritto nell’ambiente di lavoro. Si rispettiamo il diritto dei lavoratori di partecipare alla contrattazione collettiva.

Discriminazione
Non sono favorite pratiche discriminatorie nell’assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, licenziamento, pensionamento, in base a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale, affiliazione politica.

Pratiche disciplinari
Non si sostenere in alcun modo l’uso della coercizione mentale, fisica o l’abuso verbale. Ci s’impegna affinché non avvengano episodi di mobbing, pressioni e condizionamenti psicologici con allusioni verbali e gestuali.

Orario lavorativo
È garantisce che l’orario di lavoro rispetti il monte ore previsto dal contratto nazionale di categoria. Sono garantite a nostri soci e dipendenti condizioni adeguate per coniugare i tempi personali e familiari con i tempi di lavoro.

Retribuzione
Viene garantito ai lavoratori il rispetto dei livelli contributivi minimi previsti dalla normativa vigente e un’adeguata retribuzione per condurre una vita dignitosa.

Comunicazione
Nel rispetto della privacy, sono garantite adeguate informazioni sull’operato della Cooperativa a tutti gli stakeholders di riferimento: finanziatori, donatori, sostenitori, partner.

Sensibilità ambientale
Si garantisce il rispetto dei requisiti minimi previsti dalla normativa vigente in materia di tutela ambientale. C’è l’impegno a prevenire e minimizzare gli impatti ambientali, riducendo l’utilizzo di prodotti inquinanti e minimizzando il volume di rifiuti.

Monitoraggio fornitori
Viene posta particolare attenzione alla scelta dei fornitori, privilegiando quelli che manifestano interesse nei confronti della responsabilità sociale e ambientale.

Partnership
Si costruiscono partenariati con le varie realtà presenti nella società e con associazioni e istituzioni che operano per un miglioramento delle condizioni di vita.

Governance
Ci impegniamo a gestire i rapporti con i vari stakeholders (partner, fornitori, …) in base ai principi di responsabilità professionale e sociale contenuti nella presente Carta dei Servizi della Cooperativa e nel documento Carta Etica.

Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus

Via Ettore Sacchi 113 - 07046 Porto Torres

  079 514446 - 079 5044104

  334 6885543

  [email protected]

Iscrizione Albo Nazionale n. A131545 - P. iva: 01385740905
 
SOCIETÀ CON SISTEMI DI LAVORO CERTIFICATI UNI EN ISO 9001:2008
AZIENDA INSERITA TRA LE IMPRESE DI ECCELLENZA
DALL'OSSERVATORIO ECONOMICO DELLA SARDEGNA

www.sardegnastatistiche.it