Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Se desideri saperne di più 

Inserimenti Lavorativi

Che cos’è

Il Servizio si occupa di progettare percorsi individuali, per persone in particolari difficoltà sociali, che favoriscano l’acquisizione di competenze, il reinserimento sociale, il contrasto all’esclusione attraverso l’avvicinamento e/o l’integrazione lavorativa. Si avvale di strumenti quali i colloqui di conoscenza e le verifiche periodiche attraverso i quali si ricostruisce, insieme alla persona, il percorso formativo e lavorativo precedenti, si valutano le competenze, si lavora per la rimotivazione e la sperimentazione delle capacità in contesti lavorativi reali utilizzando la formula del tirocinio.

Finalità

Il Servizio ha la finalità di promozione ed avvicinamento delle persone in difficoltà al mondo formativo e lavorativo, di attivare strumenti diversificati per facilitare l’apprendimento di mansioni specifiche e l’acquisizione di capacità relazionali che favoriscano l’inserimento in contesti lavorativi.

Quando

La durata è prevista dal progetto in ragione degli obiettivi e dell’area di competenza (Disabili o Adulti in difficoltà).

A chi è rivolto

Soggetti disabili, adolescenti e adulti che si trovino in particolari situazioni di bisogno e/o a rischio di emarginazione per i quali sia necessario un supporto.

Come richiederlo

Questo Servizio non può essere richiesto direttamente, ma viene proposto, in seguito a valutazione e confronto con l’operatore del ASL territoriale, dall’Assistente Sociale referente del caso.

Chi valuta la richiesta

La richiesta è valutata dall’èquipe competente con la consulenza dell’operatore del Servizio inserimenti lavorativi, il quale progetta un percorso individualizzato, ricerca la risorsa idonea e avvia le procedure di inserimento.
Durante il percorso formativo vengono programmati incontri di verifica tra il soggetto per cui è stato attivato il Servizio, gli operatori della Cooperativa coinvolti e l’Ente ospitante l’inserimento lavorativo.

Contribuzioni/tariffe

Non è prevista una contribuzione da parte dell’utente; è previsto, invece, un rimborso spese come incentivo stabilito dal progetto.

Figure professionali ed altre collaborazioni

Assistente Sociale, Educatore Professionale.

Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus

Via Ettore Sacchi 113 - 07046 Porto Torres

  079 514446 - 079 5044104

  334 6885543

  [email protected]

Iscrizione Albo Nazionale n. A131545 - P. iva: 01385740905
 
SOCIETÀ CON SISTEMI DI LAVORO CERTIFICATI UNI EN ISO 9001:2008
AZIENDA INSERITA TRA LE IMPRESE DI ECCELLENZA
DALL'OSSERVATORIO ECONOMICO DELLA SARDEGNA

www.sardegnastatistiche.it