Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Se desideri saperne di più 

Chi siamo

L’identità della Cooperativa

Airone Cooperativa Sociale di assistenza Onlus a r.l., è una cooperativa sociale che si configura, secondo la tipologia prevista dalla legge Regionale n. 16/97 nel tipo A.
La società, Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus, opera sul territorio della Provincia di Sassari dal 1995, per promuovere attività inerenti i servizi alla persona (assistenza, formazione, consulenza), da realizzarsi con modalità atte a favorire, tutelare, mantenere, recuperare la salute psicofisica della collettività al fine di “promuovere e sviluppare il benessere sostenibile, l’integrazione sociale ed il diritto di cittadinanza della persona” attraverso la progettazione, l’organizzazione e realizzazione di servizi di assistenza.
A partire dal 1995, ha stipulato una convenzione con il Comune di Porto Torres per il Servizio di Assistenza Domiciliare agli anziani residenti. Da allora la Cooperativa lavora per lo svolgimento di questo servizio le cui principali mansioni sono: curare l’igiene della persona, igiene della casa, accompagnare persone anziane e/o disabili che hanno difficoltà a spostarsi con mezzi propri a visite mediche, terapie riabilitative, ricoveri in ospedale, accompagnamento al mercato, ecc…
Da questa prima esperienza e dalla continua richiesta di servizi di assistenza domiciliare, in particolare verso persone anziane e/o disabili, nasce l’idea di puntare su questo nuovo tipo di strumento organizzativo.
Gli obiettivi perseguiti da Airone sono di:
  • Soddisfare i bisogni espressi dal territorio, in particolare di tutte le persone che necessitano di cura temporale a breve ma anche a lungo termine, quasi sempre immediata.

  • Facilitare la partecipazione delle donne al lavoro, in cooperativa, poiché l’assistenza è uno dei principali campi di lavoro femminile.

  • Favorire la conciliazione tra tempi del mondo del lavoro e tempi della vita familiare alle socie.

  • Migliorare i risultati aziendali conciliandoli con le esigenze familiari delle lavoratrici.

  • Favorire il lavoro e il reinserimento lavorativo di donne escluse dal mercato del lavoro, anche svantaggiate, attraverso una formazione che permetta di svolgere le mansioni richieste.

  • Evitare il sommerso delle prestazioni assistenziali.

Valori, Finalità e Strategie di Airone.

La cooperativa Airone è una cooperativa sociale Onlus senza finalità di lucro in quanto ha recepito nel 2005, la nuova normativa riguardanti le società a responsabilità limitata, adottando uno statuto che la configura come società a responsabilità limitata senza scopo di lucro, la cosiddetta società No Profit.
Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus conforma la propria azione a criteri di:
  • Efficacia,

  • Equità distributiva.

  • Efficienza.

  • Economicità dei servizi.

  • Economicità di gestione.

Mediante il buon uso delle risorse disponibili, sempre nel pieno rispetto dei diritti e della dignità della persona, principio-guida del proprio agire. È un sistema complesso di risorse – uomini, strutture e tecnologie che basa le proprie scelte sui bisogni e sulla domanda di benessere della popolazione e le proprie valutazioni sui risultati di salute complessivi.
Ispira la propria azione al raggiungimento degli obiettivi assegnati dal piano socio assistenziale prodotto dalla Regione Sardegna.

Idee Guida di Airone.

Centralità dell’utente, perché:
  • La sua salute rappresenta la ragione d’essere e l’obiettivo delle attività aziendali;

  • I suoi bisogni, le sue aspettative e la percezione di affidabilità dei servizi erogati costituiscono il punto di riferimento del buon funzionamento di Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus.

Pertanto è dedicato particolare impegno alla comunicazione, all’ascolto e alla partecipazione dell’utente e delle loro rappresentanze.
Integrazione interna fra i propri servizi ed esterna con gli altri attori del sistema perché, accanto al sistema organizzato delle cure, la salute è influenzata da diversi fattori quali ambiente, caratteristiche socio-economiche, stili di vita e utilizzo dei servizi.

Principi ispiratori di Airone sono:

  • Rispetto della dignità umana, equità ed etica professionale.

  • Centralità della persona, intesa come singolo soggetto autonomo e costante riferimento alla comunità locale.

  • Qualità assistenziale, appropriatezza, coinvolgimento e qualificazione continua delle risorse umane da sostenere attraverso la formazione e il costante aggiornamento.

  • Compatibilità tra le risorse disponibili ed il costo dei servizi offerti, in funzione del soddisfacimento prioritario dei bisogni fondamentali di salute.

  • Diffusione dell’assistenza di primo livello per assicurare in modo coordinato e capillare: la promozione della salute, la prevenzione, la riabilitazione, l’assistenza alle persone sofferenti.

  • La collaborazione con gli Enti Locali.

  • Trasparenza.

L’obiettivo assistenziale ed organizzativo della nostra società è quello di sviluppare una rete di collaborazione con tutti gli “attori” della salute, dagli opinion leader e dai media alla società civile, per realizzare un sistema di alleanze finalizzato al benessere della popolazione.

Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus

Via Ettore Sacchi 113 - 07046 Porto Torres

  079 514446 - 079 5044104

  334 6885543

  [email protected]

Iscrizione Albo Nazionale n. A131545 - P. iva: 01385740905
 
SOCIETÀ CON SISTEMI DI LAVORO CERTIFICATI UNI EN ISO 9001:2008
AZIENDA INSERITA TRA LE IMPRESE DI ECCELLENZA
DALL'OSSERVATORIO ECONOMICO DELLA SARDEGNA

www.sardegnastatistiche.it