Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Se desideri saperne di più 

Sistema Qualità

La nostra Cooperativa ha affrontato la questione della misurazione della qualità nell’ambito dei propri servizi prendendo in considerazione i due punti di vista fondamentali del processo di valutazione della qualità stessa:
  1. la qualità così come percepita dal Cliente e dall’Operatore: strumenti di valutazione;

  2. la qualità così come prodotta: standard di qualità del Servizio.

Per valutare entrambi gli aspetti, è necessario costruire strumenti d’indagine che siano adatti a rilevare le specifiche caratteristiche di ciascuno dei due ambiti di ricerca.
  1. STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ PERCEPITA

In questo caso, lo strumento che meglio si presta alla rilevazione della qualità percepita dal Cliente nel processo di erogazione del servizio è il questionario di soddisfazione del Cliente, anche noto come customer satisfaction. Si tratta di un’intervista di sondaggio, da somministrare ai Clienti, costituita da una serie di domande standardizzate cui l’intervistato risponde assegnando un giudizio di accordo o disaccordo con quanto affermato.
 
Contemporaneamente, anche gli Operatori impiegati nel Servizio rispondono al questionario di soddisfazione, detto nel loro caso job satisfaction. Ciò al fine di poter condurre un’indagine sulla percezione della qualità dal punto di vista interno del Servizio.
Seguendo questo percorso si rende possibile il confronto tra le percezioni del Cliente e le percezioni degli Operatori coinvolti nell’erogazione del Servizio valutandone discrepanze, tratti comuni e specificità.
Un terzo strumento di rilevazione che la nostra Cooperativa adotta è il manuale di autovalutazione dell’Operatore, questionario a campi tematici del sapere professionale, nel quale è chiesto alla singola persona di stimare la propria necessità di approfondimento. Alla valutazione dell’Operatore può affiancarsi la valutazione del proprio Responsabile. Il fine è migliorare progressivamente le attività formative predisposte dalla Cooperativa.
  1. STANDARD DI QUALITÀ

Nella pagina che segue, sono illustrati gli standard di qualità che la Cooperativa s’impegna a rispettare e a verificare costantemente, allo scopo di migliorare il livello qualitativo dei Servizi erogati.
Per standard di qualità intendiamo il livello qualitativo medio che un servizio deve garantire ai propri Clienti.
Nell’individuare gli standard di qualità abbiamo analizzato e reso misurabili i seguenti aspetti:
  1. Aspetti connessi alle caratteristiche del servizio;

  2. Aspetti strutturali;

  3. Aspetti relazionali.

A tal fine abbiamo costruito una serie d’indicatori/indici.
Gli indicatori di qualità sono parametri qualitativi e quantitativi scelti per valutare e misurare un dato fenomeno, proprio perché sono ritenuti indicativi del fenomeno stesso.
 

Valori e filosofia

I Valori

I valori che fanno da noi la differenza sono: qualità costante nel tempo, trasparenza.
Il rispetto della gente è garanzia di qualità, ma abbiamo sempre un occhio all’innovazione tecnologica e al miglioramento continuo.
Ci proponiamo di creare valore non esclusivamente per la nostra azienda ma anche per la società nel suo complesso. Aderiamo a valori tipici del rispetto dell’altro, il senso di comunità, appartenenza e autenticità.
Crediamo nell’importanza della famiglia e di quei pochi momenti che le persone hanno per stare insieme con i propri familiari. Ecco perché siamo legati alla gente, perché amiamo pensare che quello che facciamo non sia solo un servizio ma un supporto alle persone con difficoltà.
Cosi diamo alle persone ciò che daremo ai nostri figli e parenti.
Un servizio dedicato e pensato per le persone.

Filosofia

Al centro dell’impegno quotidiano da sempre sta la persona che spesso, come concittadino, conosciamo personalmente. Un rapporto di fiducia fatto di conoscenza, esperienza, feeling e intuizione, un meccanismo di fedeltà reciproco e duraturo è ciò che lega Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus ai propri utenti, indice dell’attenzione alle loro esigenze, elemento chiave del successo dell’azienda.

Trasparenza

I nostri Valori, la nostra Filosofia è raccolta nei documenti che dimostrano la nostra Regolarità Contributiva (DURC) nei confronti di INPS e INAIL; e la certificazione di Regolarità Fiscale rilasciato dall’agenzia delle Entrate.
 

Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus

Via Ettore Sacchi 113 - 07046 Porto Torres

  079 514446 - 079 5044104

  334 6885543

  [email protected]

Iscrizione Albo Nazionale n. A131545 - P. iva: 01385740905
 
SOCIETÀ CON SISTEMI DI LAVORO CERTIFICATI UNI EN ISO 9001:2008
AZIENDA INSERITA TRA LE IMPRESE DI ECCELLENZA
DALL'OSSERVATORIO ECONOMICO DELLA SARDEGNA

www.sardegnastatistiche.it